Ultima modifica: 27 ottobre 2015

Sospensione servizio Postacertificata@ – entro il 18 marzo la richiesta di PEC gratuita per 1 anno

Anteprima di stampa printer_famfamfam.gif

Dismissione caselle PEC

Si avvisa la gentile utenza che il servizio di Postacertificat@ (CEC-PAC), dedicato esclusivamente alle comunicazioni tra cittadini e pubblica amministrazione, sarà progressivamente sospeso per far convergere tutte le comunicazioni di posta certificata su sistemi di PEC standard, abitualmente utilizzati nelle comunicazioni tra cittadini, professionisti e imprese.

La sospensione del servizio osserverà la seguente tempistica:

1) dal 18 dicembre 2014 non sono più rilasciate nuove caselle CEC-PAC a cittadini e pubbliche amministrazioni, ivi incluse le caselle per le quali la richiesta di attivazione online è stata presentata in data antecedente, ma per le quali non si è ancora proceduto all’attivazione presso gli uffici postali;

2) dal 18 marzo 2015 al 17 luglio 2015 le caselle saranno mantenute attive solo in modalità di ricezione e sarà consentito agli utenti l’accesso alle stesse solo ai fini della consultazione e del salvataggio dei messaggi ricevuti;

3) dal 18 luglio 2015 le caselle non saranno più abilitate alla ricezione di messaggi e l’accesso alle stesse sarà consentito, sino al 17 settembre 2015, solo ai fini della consultazione e del salvataggio dei messaggi ricevuti; dal 18 settembre sarà definitivamente inibito l’accesso alla propria caselle;

4) dal 18 settembre 2015 al 17 marzo 2018, sarà garantita agli utenti del servizio CEC-PAC la possibilità di richiedere l’accesso ai log dei propri messaggi di posta elettronica certificata.

Dal 18 marzo 2015, tutti gli utenti CEC-PAC potranno richiedere una casella PEC, gratuita per un anno, inviando un’e-mail all’indirizzo richiestapec@agid.gov.it.

Considerata l’opportunità offerta dal Ministero di usufruire di un ulteriore anno di gratuità, si invitano pertanto tutti coloro che sono tenuti all’obbligo di PEC, alla regolarizzazione dal 18 marzo p.v. comunicando agli uffici di questa PA il nuovo indirizzo assegnato.

Con altra PEC, vi saranno inviate, da parte del servizio Postacertifica@, le semplici istruzioni per eseguire il salvataggio dei messaggi presenti nella vostra casella di Posta Certificata.

Nell’attesa che i dipendenti di questa Amministrazione provvedano all’apertura di nuova casella di posta elettronica certificata (PEC), le comunicazioni saranno accettate anche se inviate da casella di posta elettronica ordinaria (PEO).