Ultima modifica: 27 ottobre 2015

Acqua, aria, terra, fuoco

Anteprima di stampa printer_famfamfam.gif

Festa della musica degli Istituti Comprensivi di Pisa

spettacolo 10 Aprile 2014

attori nello spettacolo

Si è svolto giovedì 10 aprile, la mattina per le scuole, il pomeriggio per la città, lo spettacolo promosso da “Una rete per la musica”,rete che unisce tutti gli Istituti cittadini nelle attività musicali,dalla scuola dell’infanzia al Conservatorio.

Quest’anno la prima parte dello spettacolo ha coinvolto le scuole dell’infanzia in performances che andavano dall’espressione corporea, alla filastrocca, al canto , alla danza popolare. 170 bambini dai tre ai cinque anni hanno rappresentato espressioni dei quattro elementi con scenografie, costumi e oggetti suggestivi del tema trattato.

Nella seconda parte l’orchestra (140 elementi) e il coro (120 elementi) provenienti da tutti gli Istituti di Pisa hanno eseguito 5 brani sul tema  scritti appositamente per loro da studenti del Conservatorio Cherubini di Firenze. Ha diretto l’orchestra il maestro Stefano Barandoni.

Davanti ad un pubblico che ha realizzato il tutto esaurito,

il Sindaco di Pisa, l’Assessora Chiofalo, il Presidente del Teatro di Pisa, avv. Toscano, e la coordinatrice della Rete, prof.ssa Licia Di Bugno  hanno sottolineato il comune intento di sviluppare la vitalità della musica per la crescita dei ragazzi, specialmente nella cornice più adatta ad essere rappresentata, qual è il Teatro cittadino, vero centro aggregatore delle iniziative culturali del territorio.