Ultima modifica: 14 aprile 2020

Comunicazione per le famiglie scuola primaria e orari DAD

Anteprima di stampa printer_famfamfam.gif

DAD e orario scuola primaria Collodi e scuola primaria Filzi

Ai Genitori
Istituto Comprensivo “L.S. Tongiorgi” Pisa
Scuola Primaria Collodi e Filzi

Come ormai noto, le recenti disposizioni hanno sottolineato la centralità della didattica a distanza e con essa la necessaria interazione con gli alunni.
Molti docenti della Scuola Primaria si sono attivati e utilizzano regolarmente la piattaforma GSuite e l’applicazione web Padlet, rese disponibili dall’Istituto. Abbiamo accettato l’inattesa sfida e colto nella didattica a distanza un’opportunità, anche alla luce dello sviluppo delle competenze digitali richieste dall’Educazione alla Cittadinanza. Per questo motivo è stato necessario ripensare la didattica con un nuovo approccio comunicativo per “mantenere viva la comunità di classe, di scuola e il senso di appartenenza”, nel tentativo di combattere “il rischio di isolamento, di demotivazione” e la conseguente interruzione del percorso di apprendimento.
Siamo consapevoli del fatto che per la fascia di età dei bambini della Scuola Primaria le difficoltà sono maggiori in quanto, ordinariamente, la didattica parte sempre da un approccio pratico-operativo che è difficile da replicare nella modalità della didattica a distanza, soprattutto con i più piccoli. La GSuite, nella forma delle classi virtuali, garantisce la sufficiente interazione docente/alunno, nell’ottica di avvicinarsi il più possibile ad una didattica cooperativa.
Stante questo nuovo approccio, si è reso necessario formulare un piano orario delle lezioni. Nella pratica si eviteranno sovrapposizioni orarie all’interno dei team e faciliterà le famiglie a livello organizzativo. L’articolazione oraria è stata modulata in considerazione della fascia d’età degli alunni: si effettueranno fino ad un massimo di 2 ore giornaliere di video conferenza.

  • Si tengano presenti le seguenti indicazioni:
    in caso di necessità, i genitori / tutori potranno chiedere colloqui telefonici agli insegnanti. Per concordare data e orario potranno inviare una e-mail all’insegnante interessato (nomecognome@ictongiorgi.edu.it).
  • Si chiede ai genitori / tutori di supportare gli alunni nella gestione dei collegamenti e degli strumenti informatici; di verificare che le attività assegnate vengano effettuate nei tempi richiesti affinché la didattica programmata possa proseguire con regolarità.
  • I genitori / tutori sono altresì invitati a vigilare affinché gli alunni mantengano un comportamento educato ed in linea con la normativa della privacy (es. è vietato registrare lezioni o fare foto allo schermo ed in generale divulgare immagini o video senza il consenso degli interessati).

La piattaforma G Suite è stata attivata per tutti gli alunni. Coloro che non ne hanno ancora usufruito sono invitati a procedere all’iscrizione ai corsi attivati. La partecipazione e la disponibilità da parte di tutti sono essenziali per un lavoro svolto in sinergia.

Nell’augurio di poter tornare presto in aula, si ringrazia in anticipo per la collaborazione.

La Collaboratrice per la Scuola Primaria
Regina Casula

 

ORARIO SCUOLA PRIMARIA COLLODI

ORARIO SCUOLA PRIMARIA FILZI