Una nostra attività didattica diventa un caso politico: basta trasformare una volontaria di Latignano venuta in classe a parlare del popolo Saharawi in un’oscura sobillatrice di origine algerina, un’attività di intercultura in un indottrinamento politico, un piccolo laboratorio culinario in un attentato alla pubblica salute e il gioco è fatto [1].
Noi proseguiamo senza scomporci sulla nostra strada e lanciamo una SOTTOSCRIZIONE STRAORDINARIA [2] a sostegno dei nostri progetti interculturali: grazie al supporto della Marchetti Editore [3] e del nostro laboratorio di scrittura creativa il romanzo Strani suoni: un fantasma a scuola [4] scritto dai nostri bimbi viene offerto in questi giorni al prezzo scontato di 10 euro, e il 20% del ricavato sarà devoluto ai nostri progetti di intercultura per il prossimo anno scolastico. Un modo che ci sembra costruttivo per rispondere a critiche da parte di persone che non sanno neppure di cosa stanno parlando: seguite e sostenete questa iniziativa sulla nostra pagina facebook [5]!
Per ordinare il libro basta scrivere a info@marchettieditore.it, indicando nell’oggetto della mail “SOTTOSCRIZIONE INTERCULTURA”.
Un libro eccezionale, da gustarsi sotto l’ombrellone mentre noi prepareremo l’accoglienza ai bimbi che non parlano italiano.
Che poi siano algerini, statunitensi o svedesi poco ci importa, perché per noi i bimbi sono tutti uguali!
Il Dirigente scolastico
Lucio Bontempelli