- Istituto Comprensivo "L. Strenta Tongiorgi" – Pisa - https://ictongiorgi.edu.it -

Orario provvisorio prossimo anno scolastico

Il giorno venerdì 30 giugno, alle ore 18, c’è stata una riunione con i rappresentanti di classe di tutti i plessi, per illustrare il progetto siamo tutti di sostegno. [1]

Il progetto intende garantire per tutti gli alunni un positivo inizio dell’anno scolastico, rafforzando la didattica inclusiva, ed evitando le situazioni di grave disagi verificatesi gli anni scorsi, dovuti al ritardo nelle nomine del personale, in particolare quello di sostegno.

Poiché la scuola non può evitare ritardi nelle assegnazioni, perché non dipendenti dalla segreteria ma dal completamento degli organici a livello degli uffici scolastici territoriali, il consiglio di istituto ha valutato positivamente, con voto all’unanimità, un progetto che interviene nelle prime quattro settimane di scuola garantendo le compresenze necessarie per il sostegno agli studenti disabili, e per un buon inizio delle attività didattiche.

Il progetto comporta una riduzione dell’orario nelle prime quattro settimane di scuola. Nella riunione si è discusso su come minimizzare il disagio per le famiglie, concentrandosi in particolare sulle famiglie che hanno scelto il tempo pieno.

Si è convenuto che, al fine di minimizzare il disagio, la scuola metterà in atto le seguenti strategie:

  1. Fino a quando non verrà attivato il servizio mensa dal Comune di Pisa, la scuola si organizzerà con una compresenza completa e orario solo antimeridiano;
  2. Non appena verrà attivato il servizio mensa, la scuola ridurrà le compresenze alle ore centrali, in modo da allargare il tempo scuola fino alle 14 circa, contestualmente sarà attivato un doposcuola, per le famiglie che ne hanno bisogno, che permetterà di arrivare fino all’ora usuale di uscita da scuola;
  3. Per minimizzare i costi del doposcuola, la scuola provvederà il più rapidamente possibile alle nomine del personale, eventualmente con contratti provvisori e fino ad avente diritto, da mettere in servizio il pomeriggio; allo stesso modo saranno impiegate ore disponibili di personale interno (ricavate dal cosiddetto “organico di potenziamento” o da altre eventuali disponibilità.

Si è ritenuto necessario già convocare una riunione a inizio di settembre, per informare capillarmente i genitori dell’evolversi della situazione, del costo effettivo del doposcuola integrativo alla luce del bando che verrà emanato a luglio, della data di inizio del servizio mensa che sarà comunicata dal Comune di Pisa. E’ pertanto convocata una riunione di tutti i rappresentanti di classe, aperta a tutti i genitori interessati, lunedì 4 settembre alle ore 18.