La filosofia della scuola
Ogni individuo è diverso dagli altri, ogni bambino è diverso dagli altri: l’unicità di ciascuno di noi è una grande risorsa. Un obiettivo di primaria importanza è quindi quello di consentire ad ogni alunno di compiere un percorso positivo all’interno della scuola e di sperimentare per orientarsi.
Per raggiungere questo obiettivo da diversi anni attuiamo interventi sulle classi alla ricerca delle giuste modalità da adottare per ottenere il meglio dai nostri alunni in termini di motivazione, maturazione e formazione.
Da un lato, si interviene sul clima relazionale in classe: la classe è un gruppo di lavoro, nel quale gli studenti si aiutano vicendevolmente, e dove ciascuno è valorizzato nelle sue capacità e attitudini. Dall’altro lato programmiamo interventi a classi aperte e laboratoriali, per offrire a ciascuno studente percorsi che rispondano alle esigenze specifiche di ciascuno
Quest’anno scolastico abbiamo programmato le seguenti attività:
Lingua italiana
- Corsi di alfabetizzazione della lingua italiana per gli alunni stranieri organizzati in due livelli. Il primo livello è frequentato dagli alunni che non parlano affatto la lingua italiana. Il secondo livello ha come obiettivo il miglioramento della comprensione e della produzione scritta in italiano all’interno di una programmazione curricolare uguale a quella dei compagni di classe ma svolta su testi semplificati.
- Corsi di recupero per le classi prime e seconde: alcuni alunni durante l’orario della disciplina escono in piccoli gruppi per recuperare delle abilità, mentre in classe i compagni svolgono attività di approfondimento, consolidamento o potenziamento (quest’anno alcuni alunni delle classi seconde stanno lavorando nella redazione del giornalino della scuola).
- Laboratorio di latino per le classi terze opzionale e in orario aggiuntivo.
Lingua francese
- Potenziamento con certificazione DELF per le classi terze opzionale e in orario aggiuntivo.
- Corsi di recupero in orario aggiuntivo per le seconde e le prime.
Matematica
- Corsi di recupero per tutte le classi: alcuni alunni durante l’orario della disciplina escono in piccoli gruppi per recuperare delle abilità, mentre in classe i compagni svolgono attività di approfondimento, consolidamento o potenziamento.
- Laboratorio di potenziamento per le classi terze opzionale e in orario aggiuntivo.
- Giochi matematici per le classi prime e seconde opzionale e in orario aggiuntivo.
Arte e immagine
- Laboratori creativi opzionali e in orario aggiuntivo
Musica
In tutti gli ordini di scuola del nostro istituto, l’educazione musicale è vissuta come una delle componenti basilari dell’offerta formativa: dai percorsi sonori della scuola dell’infanzia, ai progetti specifici della primaria, alla continua formazione dei docenti. Alla scuola media, oltre all’indirizzo normale, è possibile accedere all’indirizzo musicale [1], e approfondire lo studio di teoria e musica di insieme e di uno strumento. Per tutti gli alunni è possibile inoltre accedere a laboratori di strumento opzionali e in orario aggiuntivo
Motoria
- Gruppo sportivo opzionale e in orario aggiuntivo
Nel pomeriggio programmiamo attività di aiuto nello studio: ci si trova a scuola e, con la guida di operatori di diverse associazioni, si fanno insieme i compiti.