- Istituto Comprensivo "L. Strenta Tongiorgi" – Pisa - https://ictongiorgi.edu.it -

GIORNATA UNICEF per Progetto “Vogliamo Zero”

 

Venerdì 11 dicembre 2015, a Palazzo Blu, la nostra Scuola ha ricevuto dall’Unicef il riconoscimento di “Scuola amica dei bambini e dei ragazzi” per le attività svolte nel corso del passato anno scolastico.

Alcuni alunni delle classi terze della Scuola Mazzini, in rappresentanza dell’Istituto, hanno portato la propria esperienza relativamente alle attività svolte dalla Scuola ed hanno inoltre proposto, per raccogliere fondi a favore dell’Unicef, una mattinata in cui gli alunni desiderosi di contribuire, berranno solo acqua fornita dalla scuola e devolveranno i soldi che avrebbero speso in bevande, all’Unicef. Questo, anche in considerazione del fatto che i ragazzi, oltre a spendere cifre per loro considerevoli in bevande gassate o piene di zuccheri, non ne hanno certo un ritorno in salute.  Si potrà così dare un segno di consapevolezza nonché un contributo per una giusta causa. 

Il giorno giovedì 21 aprile 2016 in cui si terrà questa iniziativa dal titolo “Non è una goccia nel mare”, l’Unicef ci darà la sua bandiera che sventolerà sulla nostra scuola.

Si invitano pertanto i genitori a collaborare, sensibilizzando i propri figli affinchè sentano l’importanza dell’iniziativa.

Nelle Scuole dell’infanzia e primarie in tale giorno, nell’atrio delle strutture, ci sarà una cassetta con la dicitura: Raccolta fondi per Unicef, dove i genitori, se vorranno, potranno lasciare una piccola offerta. Si potrà dire così che tutto l’Istituto ha partecipato all’iniziativa facendo sentire i bambini attori in una causa comune.